Siamo a due passi da Mazara del Vallo – dal suo centro storico, dalla kasba e dal museo del Satiro Danzante -, con la sua inconfondibile gastronomia, fatta di cous cous e gambero rosso. La costa, vicinissima e con un mare cristallino, è meta degli appassionati di kitesurf, nella vicina Puzziteddu, e degli amanti di archeologia, nell’area di Selinunte. La storia della tenuta nasce più di 100 anni fa, ma è nel 2000 che Michele Sala, con un’esperienza di oltre 40 anni nel mondo del vino, decise, insieme alla moglie Doretta, di dare vita a una propria azienda insieme alle figlie Annamaria e Clara, nelle terre di famiglia da quattro generazioni. Così le due sorelle, dopo percorsi di vita diversi, si ritrovarono tra i vigneti di famiglia, ereditando e raccogliendo successivamente dal padre la sfida di poter costruire un futuro che ripercorresse un sogno antico, nel solco della loro bisnonna Dora.

«qui si coltivano uve nelle terre di famiglia all’interno di una riserva naturale selvatica e armoniosa»


I vigneti della Tenuta Gorghi Tondi si affacciano sul Mediterraneo nelle due proprietà di Ramisella e San Nicola e si estendono per 115 ettari (gli altri 15 ettari della tenuta sono coltivati a uliveto), per la maggior parte pianeggianti. Soprattutto, 35 ettari dei vigneti di proprietà sono all’interno della Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi, dal 1998 Oasi Wwf e tesoro di biodiversità, e per il resto a ridosso di essa e dei suoi piccoli laghetti naturali salmastri, formatisi in una depressione carsica dovuta alle piogge e al tempo, che hanno eroso il terreno circostante.
È il forte legame con il territorio, in particolare con i “gorghi” Alto, Medio e Basso, cuore dell’oasi naturalistica tanto selvatica quanto armoniosa, ad avere ispirato il nome dell’azienda, incastonata all’interno della riserva, un patrimonio naturalistico e vitivinicolo unico – una peculiare “viticoltura del mare” -, che la famiglia Sala salvaguarda in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante.

«l’oasi wwf È una zona strategica per uccelli migratori come aironi, falchi di palude e germani reali»

Poggiati su terre calcaree inframezzate da argille rosse, toccate dal sole e dalla costante brezza marina, con tutto intorno macchia mediterranea, zone palustri e ulivi, i vigneti, malgrado l’apparente ampia estensione, sono in realtà piccoli fazzoletti di terra di dimensioni variabili, da 1 ettaro a poco più di 3 ettari, sostanzialmente diversi gli uni dagli altri per ubicazioni (più lontane o vicine al mare), composizioni del terreno, esposizioni, ventilazioni ed età e varietà.
Le uve della tenuta sono in prevalenza autoctone, come Grillo, Zibibbo, Catarratto, Nerello Mescalese, Nero d’Avola, Frappato e Perricone, ma anche internazionali, come Syrah, Sauvignon Blanc e Pinot Nero. Tra questi vitigni il Grillo è il protagonista indiscusso della tenuta, con quasi il 40% di superficie vitata: una varietà espressione della vocazione e della tradizione di questi luoghi, ma anche una materia prima molto versatile e declinabile in tanti modi.

«L’agricoltura biologica conduce a un rapporto più profondo tra la vite e la terra»

Le uve sono coltivate e vinificate in regime biologico certificato. La particolare posizione di alcuni vigneti aziendali, che ricadono all’interno della Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi, ha permesso di classificare come biologici alcuni vini prodotti in azienda già dal 2014. Questi hanno beneficiato della cosiddetta abbreviazione del periodo di conversione del vigneto, iniziata per tutti gli appezzamenti nel 2013. La certificazione “anticipata” è stata possibile poiché la zona protetta è soggetta a vincoli ambientali molto rigorosi dagli anni ’90, permettendo, quindi, di verificarne l’idoneità con largo anticipo rispetto al periodo richiesto dal normale iter di conversione al biologico. Nel 2016 anche i restanti vigneti della tenuta hanno ricevuto la certificazione bio.
La “green attitude” è dunque una componente imprescindibile all’interno di una Riserva Naturale. Un approccio che qui si traduce nella salvaguardia di flora e fauna, nel basso impatto aziendale, nell’ecosostenibilità, nel massimo controllo di tutte le operazioni in vigna e in cantina, nel non utilizzo delle sostanze chimiche, nell’irrigazione di soccorso solo se necessaria, nell’impiego di energie pulite adeguato al fabbisogno energetico.

«la cantina, nel tradizionale baglio di famiglia, È il centro nevralgico della tenuta»

A metà strada tra il mare e la Riserva Naturale, la cantina, cuore pulsante e centro nevralgico della tenuta, sorge all’interno di un tradizionale baglio, in armonia con i vigneti e con il contesto naturale circostante, a pochi passi dai nidi dei falchi, dalle tartarughe, dalle orchidee selvatiche e dai colori della macchia mediterranea.
E’ in cantina che la grande diversità delle vigne viene tradotta in “zonazione”, rappresentata dalle singole vasche in cui le uve di un solo appezzamento di vigneto vengono lavorate separatamente. Un approccio meticoloso, anche grazie all’uso della tecnologia, che consente di esprimere le diverse sfaccettature della tenuta e di rendere in vino il caleidoscopio che è la Tenuta Gorghi Tondi, anche sperimentando vinificazioni molto diverse tra loro.

«IL GRILLODORO RICHIAMA L’ORO DEL SOLE SICILIANO MESSO IN BOTTIGLIA PER POCHI E RICERCATI ESTIMATORI»

La cantina è anche dotata di serbatoi e attrezzature in grado di gestire piccolissimi quantitativi di uva, utilizzati, ad esempio, per la “tiratura limitata” e di maggior pregio del muffato Grillodoro, prodotto nelle annate migliori in pochi esemplari.
Frutto di una scoperta fortuita, il Grillodoro è una rarità alla stregua di alcuni vini dolci naturali del mondo, risultato di una vendemmia tardiva di uve surmature attaccate dalla Botrytis Cinerea, la cosiddetta “muffa nobile”, che si forma spontaneamente nel vigneto della tenuta più vicino al mare. I vini muffati così ottenuti hanno una componente zuccherina mai stucchevole, profili aromatici distintivi e una longevità e una capacità di affinamento di diversi anni prima di essere apprezzati.

«la natura, con la sua eleganza, guida lo stile produttivo della casa»

È dunque anche per queste condizioni ambientali peculiari e praticamente irripetibili, all’interno di un habitat incontaminato di una Sicilia estrema, bellissima e suggestiva, che nascono vini unici e che vivere il vino nella Tenuta Gorghi Tondi assume un valore particolare e insieme globale, perchè abbraccia cultura del vino, bellezza del paesaggio e tutela del territorio, che si esprimono in percorsi di visita della cantina (la bottaia è dotata di 800 ettolitri di botti in rovere francese) e in degustazioni in enoteca, segno di un’ospitalità appassionata e attenta.

«la sicilia ispira: arte, storia, mare, cucina, atmosfere, buongusto»

APERTURA E VISITE IN CANTINA & CATALOGO VINI
Da gennaio ad aprile e da novembre a dicembre l’attività enoturistica si svolge dal martedì al venerdì dalle h 11 alle h 17, da maggio a ottobre la cantina è aperta anche il sabato e osserva gli stessi orari salvo eventi specifici (si raccomanda di arrivare in cantina con almeno 15 minuti di anticipo sull’orario dell’attività concordata)
La prenotazione è obbligatoria (per prenotare: tel. 351 093 0988, enoturismo@gorghitondi.it, https://visit.gorghitondi.com/it/); la prenotazione si intende confermata solo dopo aver ricevuto una risposta diretta dello staff della Tenuta Gorghi Tondi tramite e-mail o telefono; l’organizzatore potrà confermare l’appuntamento oppure contattare per concordare un orario alternativo
8 possibilità di degustazione:
Sicilia in Bottiglia (introduzione all’azienda con vista sugli specchi d’acqua dell’Oasi Wwf e visita guidata di cantina e barricaia, degustazione di 4 vini con abbinamento di 4 finger food di territorio, durata 1.30 h, senza numero minimo di partecipanti, prenotabile fino a 24 ore prima dell’inizio, 28 euro circa)
Da Bere col Sorriso (introduzione all’azienda con vista sugli specchi d’acqua dell’Oasi Wwf e visita guidata di cantina e barricaia, degustazione di 3 vini con abbinamento di pane locale e olio evo biologico, durata 1.30 h, senza numero minimo di partecipanti, prenotabile fino a 1 ora prima dell’inizio, 20 euro circa)
Degustazione SigNature (introduzione all’azienda con vista sugli specchi d’acqua dell’Oasi Wwf e visita guidata di cantina e barricaia, degustazione di 4 vini della migliore e più emblematica selezione con abbinamento di 4 finger food gourmet, durata 2 h, senza numero minimo di partecipanti, prenotabile fino a 48 ore prima dell’inizio, 40 euro circa)
Degustazione SigNature Week End (introduzione all’azienda con vista sugli specchi d’acqua dell’Oasi Wwf e visita guidata di cantina e barricaia, degustazione di 4 vini della migliore e più emblematica selezione, durata 1.15 h, 30 euro circa)
Appuntamento al Tramonto (tutti i giovedì da metà luglio a settembre a partire dalle h 19 appuntamento sul prato della cantina, inclusi nel ticket 2 calici di vino della Casa con un vassoio di stuzzichini e musica dal vivo, durata 3.30 h, 28 euro circa, menu dedicato ai bambini al costo di 8 euro circa, qualora le condizioni meteo non lo consentano l’aperitivo si svolgerà sotto al porticato all’interno del baglio)
Degustazione Pic Nic (introduzione all’azienda con vista sugli specchi d’acqua dell’Oasi Wwf e visita guidata di cantina e barricaia, pic nic all’interno della Tenuta Gorghi Tondi con bottiglia di vino + cestino pic nic + coperta, durata 1.30 h, senza numero minimo di partecipanti, prenotabile fino a 24 ore prima dell’inizio, da maggio a setttembre, 25 euro circa, in caso di condizioni climatiche avverse il pacchetto pic nic potrà essere sostituito con un altro pacchetto degustazione di valore uguale o superiore)
A Pranzo da Gorghi Tondi (introduzione all’azienda con vista sugli specchi d’acqua dell’Oasi Wwf e visita guidata di cantina e barricaia, pranzo di tre portate composto da antipasto + piatto principale + dolce servito nel baglio, degustazione di 3 vini, durata 2.30 h, minimo 6 partecipanti, prenotabile fino a 48 ore prima dell’inizio, 55 euro circa)
Il Brunch della Domenica da Gorghi Tondi (visita guidata di cantina e barricaia, brunch di 3 portate servito nel baglio, degustazione di 2 vini, durata 2.30 h, prenotabile fino a 48 ore prima dell’inizio, degustazione disponibile 1 domenica al mese da aprile a ottobre esclusi luglio e agosto, 35 euro circa, calici extra 5 euro circa)
Lingue: italiano e inglese
– Le degustazioni di vino sono rivolte ai visitatori maggiori di età
– Nei pacchetti che includono il cibo, la richiesta di prenotazione dovrà indicare eventuali allergie o intolleranze alimentari; in mancanza di tali segnalazioni, Tenuta Gorghi Tondi declina ogni responsabilità
– Le degustazioni con solo vino comprendono pane, grissini/cracker o un’alternativa per visitatori con intolleranze alimentari
– Tutte le proposte sono da considerarsi Iva inclusa (Iva al 22% nelle visite e degustazioni vino e Iva al 10% nei pacchetti in cui è previsto l’abbinamento al cibo, incluso il pic nic)
– I visitatori minorenni accompagnati dai genitori non pagano il costo dei pacchetti degustazione con il solo vino e hanno una riduzione del 50% sui pacchetti che prevedono l’abbinamento al cibo
Per i gruppi, il pagamento è da intendersi sempre anticipato a mezzo bonifico bancario, la data si intende bloccata con un acconto del 20% calcolato sull’importo totale
– I costi verranno addebitati tramite carta di credito, l’addebito verrà effettuato solo quando l’organizzatore avrà confermato l’appuntamento
Eventuali modifiche e/o cancellazioni relative alla prenotazione devono essere comunicate unicamente in forma scritta, tramite e-mail; l’intero importo verrà restituito se la cancellazione avviene con 3 giorni o più di anticipo rispetto all’inizio dell’evento, l’importo non viene restituito se la cancellazione avviene con 3 giorni o meno di anticipo rispetto all’inizio dell’evento; per le cancellazioni di gruppo ricevute almeno 5 giorni prima della data richiesta per la visita e degustazione verrà rimborsato il 100% della quota versata a titolo sia di acconto che di saldo; la modifica del numero dei partecipanti va comunicata entro 48 ore solari dall’inizio dell’attività concordata, in caso di mancata comunicazione di un numero inferiore di partecipanti, Tenuta Gorghi Tondi si riserva il diritto di chiedere il pagamento di tutte le quote inserite nella prenotazione originariamente confermata
– Per prenotazioni di gruppi numerosi, Tenuta Gorghi Tondi può riservarsi il diritto di chiedere e ottenere una caparra a garanzia di almeno il 50% dell’importo dell’attività concordata, tale caparra verrà trattenuta nel caso di modifica/cancellazione della prenotazione oltre i limiti precedentemente indicati dall’inizio dell’attività concordata.
– La Tenuta Gorghi Tondi non si occupa delle visite all’interno dell’Oasi Wwf, ma è comunque possibile prenotare una visita (lagopreola@wwf.it) con personale qualificato del Wwf Italia. La riserva è fruibile tutto l’anno, sebbene la primavera e l’autunno siano i periodi migliori per ammirare le diverse specie di uccelli acquatici di passaggio e che svernano all’interno dell’oasi

INDIRIZZO & CONTATTI
Contrada San Nicola
91026 Mazara del Vallo (TP)
tel. 0923 657 364
info@gorghitondi.it
www.gorghitondi.it