My Wonderful Sicily Trinacria

Nel 1773 John Woodhouse, partito dall’Inghilterra, sbarcò in Sicilia nel porto di Marsala e fu conquistato dal vino qui tradizionalmente prodotto. Decise così di addizionarlo di alcol, portralo in Inghilterra e iniziarne la commercializzazione. Nacque così il vino fortificato Marsala. Nel 1833, Vincenzo Florio fondò le Cantine Florio, prima azienda italiana di vino fortificato Marsala.
Le Cantine Florio di Marsala si affacciano sul mare della Sicilia occidentale. Avvolte dall’energia dei venti e rese sapide dal mare, le Cantine Florio accolgono i legni di rovere dove i Marsala Florio affinano in un movimento apparentemente immobile. Centinaia di botti, tini e caratelli, ognuno con una sua storia, respirano il mare attraverso il pavimento di tufo, nelle alte navate dove profumi e architetture si fondono. In questo luogo meraviglioso, in cui si distilla l’idea siciliana di bellezza, attraverso l’uso dello spazio, del tempo e dell’ossigeno vengono creati i Marsala Florio nelle loro molteplici forme organolettiche.

«Nel 1773 John Woodhouse sbarcò a Marsala e fu colpito dal vino qui prodotto»

La Denominazione d’Origine Marsala si estende in un’areale circoscritto della Sicilia occidentale e proprio all’interno di esso, nella fascia costiera del marsalese, si trova l’areale agronomico dell’uva bianca con cui i Marsala Florio sono creati.
I vigneti, allevati in terreni sabbiosi, asciutti e arsi dal sole, vivono un legame speciale con il mare: qui, le condizioni estreme – date dalle alte temperatura, dai forti venti e, appunto, dalla potente influenza del mare – marcano in modo univoco l’anima delle uve a bacca bianca Grillo, da cui si produce il Vino Florio, pura espressione del terroir “agromarino” della Sicilia Occidentale e «atto a dare il Marsala Doc» iniziale su cui l’enologo creerà poi i Marsala Florio. Tutte le categorie di Marsala Florio nascono dalle diverse fortificazioni del Vino Florio.
Al termine della fermentazione, il Vino Florio sarà pronto all’”innamoramento” (fortificazione), ovvero all’incontro con l’alcol che ne influenzerà la successiva evoluzione organolettica.

«QUESTO È UN LUOGO MERAVIGLIOSO, IN CUI SI DISTILLA L’IDEA SICILIANA DI BELLEZZA»

L’“innamoramento” segna il passaggio tra le operazioni «atte a dare Vino», marcate dalla loro stagione agronomica, a quelle «atte a dare Marsala», caratterizzate dalla somma delle stagioni che si susseguono durante l’affinamento in cantina, e rappresenta quindi la nascita ufficiale dell’«atto a dare Marsala». È il battesimo di una “nuova creatura”, il Marsala, che cresce e vive nelle Cantine Florio, in un ambiente climatico eterogeneo, fatto di rovere, tempo e aspirazioni umane.
La fortificazione è tra le decisioni più importanti, perché è qui che si decide la tipologia del Marsala, provando a “immaginare l’impossibile”, ovvero il futuro delle sue evoluzioni organolettiche. L’enologo assaggia, ascolta e “sente” le partite di «vino atto a dare Marsala» che ha creato in vendemmia e per ciascuna sceglie il tipo di fortificazione più adatta con gli strumenti in suo possesso: l’alcol etilico di origine vinica, il mosto cotto (ottenuto cuocendo il mosto, da uve atte a dare Marsala, a fuoco diretto e per diverse ore) e la mistella (ottenuta aggiungendo alcol al mosto per bloccarne la fermentazione e conservarne gli zuccheri dell’uva atta a dare Marsala).

«l'”innamoramento” – fortificazione – rappresenta la nascita ufficiale del marsala»

I Marsala Florio si dividono in due famiglie, entrambe con affinamento in rovere: Marsala Vergine (affinamento di minimo 5 anni per il Marsala Vergine e di minimo 10 anni per il Marsala Vergine Riserva) e Marsala Superiore (affinamento di minimo 2 anni per il Marsala Superiore e di minimo 4 anni per il Marsala Superiore Riserva).
Il mare influisce sulla velocità di affinamento, modificando la concentrazione del vino e il suo profilo aromatico. A parità di tempo di affinamento in legno di rovere, quando le botti sono più vicine al mare, la temperatura si abbassa, cresce l’umidità e la concertazione del Marsala sarà inferiore, con una maggioranza di note salmastre. Al contrario, allontanandosi dal mare, la temperatura aumenterà, decrescerà l’umidità, mentre sarà maggiore la concentrazione del Marsala e massime le note speziate.
Il tempo, dunque, che acquisisce un ruolo vitale e insostituibile: un lento movimento scandito dal susseguirsi delle stagioni che, in base alla dimensione e alla posizione dei contenitori, accompagna i Marsala Florio al perfetto momento d’affinamento.

«IL MARE INFLUISCE SULLA VELOCITà DI AFFINAMENTO, MODIFICANDO IL PROFILO AROMATICO DEL MARSALA»

APERTURA E VISITE IN CANTINA
Info e prenotazioni per tour e visite in cantina: Tour e Degustazioni delle Cantine Florio o visitaflorio@cantineflorio.it oppure tel. 0923 781 305-306-317
8 possibilità di tour e degustazioni:
Tour Florio (percorso all’interno delle Cantine Florio con degustazione di 3 Vino/Marsala, durata 1.15 h, 25 euro circa a persona, bambini 0-5 anni solo tour)
Tour Premium Florio (percorso all’interno delle Cantine Florio con degustazione di 3 Vino/Marsala, durata 1.30 h, 30 euro circa a persona, bambini 0-5 anni solo tour)
Florio Food&Wine (percorso enogastronomico all’interno delle Cantine Florio con abbinamento cibo-vino con degustazione di 4 Vino/Marsala, durata 1.30 h, 40 euro circa a persona, bambini 0-5 anni solo tour, da aprile a ottobre)
Tour Masterclass Marsala Florio (percorso all’interno delle Cantine Florio con approfondimento della filiera del fare Marsala Florio con degustazione di 5 Vino/Marsala, durata 1.45 h, 40 euro circa a persona, minori non ammessi)
Florio Summer Tour (percorso all’interno delle Cantine Florio con tappa conclusiva sulle Terrazze Florio con aperitivo e abbinamenti enogastronomici con degustazione di 3 Vino/Marsala, qualora le condizioni meteorologiche non permettessero di fruire della terrazza all’aperto la degustazione verrà spostata in una delle sale delle cantine, durata 1.30 h, 35 euro circa a persona, bambini 0-5 anni solo tour, da giugno ad agosto)
Pranzo Degustazione Franca Florio (percorso all’interno delle Cantine Florio con 4 portate e degustazione di Vino/Marsala in abbinamento, durata 2.30 h, 70 euro circa a persona, per gruppi di minimo 30 persone)
A Cena dai Florio (percorso all’interno delle Cantine Florio con successiva cena di 4 portate, durata 3.30 h, a partire da 120 euro a persona, per gruppi di minimo 30 persone)
Per Gruppi e Stranieri (per gruppi e richieste speciali è possibile organizzare i tour anche in francese o spagnolo oltre che in italiano e inglese, per gruppi di minimo 20 persone; per info scrivere a visitaflorio@cantineflorio.it)
– Tutti gli ospiti sono invitati a presentarsi presso le Cantine Florio 10 minuti prima dell’inizio del tour (in caso di ritardo non sarà possibile garantire la visita con degustazione) 
– Gli animali da compagnia di piccola taglia sono i benvenuti se tenuti in braccio per tutta la durata dell’esperienza
– Possibilità di organizzare eventi privati presso le Cantine Florio (a disposizione terrazza sul mare, sala meeting, sale storiche e sale degustazione: tutte con diverse capienze e caratteristiche, adatte a differenti esigenze come aperitivi, pranzi, cene, meeting di lavoro, eventi privati e matrimoni; scrivere a visitaflorio@cantineflorio.it)
– L’organizzatore potrà confermare l’appuntamento oppure mettersi in contatto per concordare un orario alternativo
– I costi dell’evento verranno addebitati tramite carta di credito e l’addebito verrà effettuato solo quando l’organizzatore avrà confermato l’appuntamento
– Il pagamento di questa prenotazione non è rimborsabile

INDIRIZZO & CONTATTI
Via Vincenzo Florio 1
91025 Marsala (TP)
tel. 0923 781 111
info@cantineflorio.it
www.cantineflorio.it