Cantine Settesoli è una cooperativa di 2000 soci la cui produzione annuale – che contempla la più ampia varietà di uve in Sicilia: oltre 35 cultivar su 6000 ettari di vigneto (il 7% dell’intera superficie vitata nell’isola), di cui più di 1000 ettari coltivati in biologico con 141 viticoltori produttori bio – è di circa 20 milioni di bottiglie, con l’export rappresenta il 51% del fatturato di vino imbottigliato e raggiunge più di 44 Paesi. La cooperativa coinvolge nella sua attività migliaia di famiglie del territorio del Distretto delle Terre Sicane. Il logo “corporate” di Cantine Settesoli, d’altra parte, racchiude in sé i concetti di comunità, unione e cooperazione, insieme a quelli di crescita, energia, natura e sostenibilità. Caldo ed evocativo, il logo è legato al pay off “Cantine Settesoli viticoltori in Sicilia dal 1958”.
«dal 1958 cantine settesoli propone un modello virtuoso di cooperazione»
Cantine Settesoli, quindi, non solo produce vino, sia convenzionale che biologico, dalla forte identità territoriale – la produzione abbraccia vitigni autoctoni come Grecanico, Grillo e Nero d’Avola, ma comunque anche vitigni internazionali ma ormai classici per la Sicilia quali Merlot, Syrah, Chardonnay -, ma costituisce anche un modello di gestione etica della cantina intesa come comunità e punto di riferimento economico e sociale. Inoltre, l’indotto creato negli anni sul territorio si è sviluppato fino a dare vita a un’economia circolare parallela perfettamente integrata nella produzione vinicola e nello sviluppo turistico.
«l’azienda assicura lo sviluppo di ciascuno dei soci viticoltori e dei loro vigneti»
La vocazione aziendale è di assicurare lo sviluppo di ciascuno dei soci viticoltori e dei loro vigneti, guidandoli in ogni scelta con rigidi protocolli pur nel rispetto di specificità e autonomia, mettendo a disposizione le risorse necessarie per progettare, produrre, lanciare e distribuire sul mercato i vini prodotti attraverso canali selezionati.
Cantine Settesoli si avvale di un team di agronomi che garantisce assistenza ai soci viticoltori durante tutto l’anno: dalla decisione sulle varietà da coltivare attraverso la selezione dei cloni varietali più adatti in base alle caratteristiche dei terroir, alle corrette tecniche di impianto, allevamento e potatura della vite. Inoltre, i soci vengono assistiti nelle pratiche di lavorazione del terreno e nella lotta contro malattie e insetti dannosi. L’azienda si occupa anche dell’organizzazione della vendemmia e della scelta delle tecniche migliori per la raccolta dell’uva.
«Il team agronomico stabilisce i protocolli e valuta l’impatto ambientale»
Nessuna di queste attività è lasciata alla libera scelta del viticoltore, che con l’obiettivo preciso di produrre qualità deve seguire il protocollo definito dal responsabile del team agronomico dell’azienda, che ha inoltre la responsabilità di valutare l’impatto ambientale delle produzioni.
È così che, nel 2021, la Fondazione SOStain Sicilia (promossa dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia e dall’Associazione Vitivinicoltori della Sicilia-Assovini Sicilia) ha rilasciato alle Cantine Settesoli la certificazione di prodotto di sostenibilità della vitivinicoltura siciliana su una linea di prodotti biologici.
«SONO 3 I MARCHI GLOBALI prodotti e commercializzati, più decine di etichette minori»
Cantine Settesoli produce e commercializza tre marchi globali e decine di etichette minori.
La linea del marchio Settesoli (www.settesoli.it) è composta da una vasta gamma di vini bianchi, rossi, rosati e frizzanti a un prezzo accessibile, con un’offerta che abbraccia vitigni autoctoni e internazionali, vinificati in purezza e in blend, anche in versione bio & vegan.
Mandrarossa è un brand espressione della biodiversità della Sicilia nato nel 1999 da uno studio volto a individuare la migliore combinazione tra varietà e terroir, l’habitat ideale per far sì che ciascuna tipologia di uva esprima al meglio le proprie potenzialità. Dopo anni di mappatura dei suoli, la ricerca ha continuato a essere il faro del brand, monitorando il comportamento di diverse varietà, cui sono seguite attività di microvinificazione che hanno portato, nel tempo, a introdurre nella gamma i nuovi vini.
Inycon (www.inyconwines.com) è un marchio di vini premium per l’off trade distribuito in 30 Paesi nel mondo, con una gamma che rappresenta la vocazione vitivinicola della Sicilia e l’esperienza della comunità di viticoltori di Cantine Settesoli.
Oltre a questi tre marchi globali, grazie alle 35 varietà di uve diverse in produzione nel territorio, l’azienda produce e commercializza un ampio assortimento di etichette di vini sia premium che basic dal packaging innovativo, mentre l’esperienza del “winemaking team” e dello staff di imbottigliamento consente di essere flessibili e veloci, permettendo di etichettare grazie a un apposito programma Property & Private Label per soddisfare le esigenze di chi vuole marchi alternativi rispetto a quelli globali.
INDIRIZZO & CONTATTI
S.S. 115
92013 Menfi (AG)
tel. 0925 771 11
info@cantinesettesoli.it
www.cantinesettesoli.it