Nata nel 2004, l’azienda dell’ “artigiano del vino” Nino Barraco è immersa tra i vigneti con una splendida terrazza sulla Riserva Naturale dello Stagnone e sulle Isole Egadi.
Qui l’obiettivo è creare vini capaci di trasmettere le peculiarità dei vitigni autoctoni e delle caratteristiche del luogo, esaltandone quel legame unico e ispirandosi al sapere contadino e alla tradizione vitivinicola di Marsala, riprendendo la cultura del fare il vino solo con l’uva. Non vini “perfetti”, allora, ma ben riconoscibili per la loro personalità, che raccontino la Sicilia e soprattutto queste terre, rispettando la natura e il territorio. Il tutto con una produzione biologica certificata.
«i vini devono raccontare queste terre con sincerità»
A ogni vendemmia – nei quasi 20 ettari impiantati prevalentemente a Grillo, Catarratto e Zibibbo, divisi in vari appezzamenti con suoli calcarei e sabbiosi e dislocati in un’area che va da Marsala a Castelvetrano – c’è spazio per la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione, proseguendo tuttavia nel solco del lavoro fatto precedentemente, senza stravolgerlo, controllando sempre tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione delle uve alla vinificazione, fino al’imbottigliamento.
Le visite guidate comprendono un passaggio per l’area vinificazione e una passeggiata tra i vigneti, e si concludono con la degustazione dei vini, che esaltano l’identità unica del singolo vitigno e del terreno su cui esso è coltivato.
«L’idea non è un vino perfetto, ma un vino che sappia emozionare»
APERTURA E VISITE IN CANTINA
– Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18
– Possibilità di tour al di fuori dei giorni e degli orari standard
– Due possibilità di degustazione: cinque etichette oppure “Passeggiata tra vino e cibo” (degustazione di cinque etichette con accompgnamento di prodotti locali e stagionali)
– Scelta dei vini “ad hoc” per la degustazione
– Per gruppi di più di 5 persone è consigliata la scelta dei vini per la degustazione al momento della prenotazione
– La cantina può ospitare massimo 20 persone
– È importante comunicare per tempo qualsiasi allergia alimentare
– Prenotazione necessaria via telefono, mail o modulo (www.vinibarraco.it/le-visite/)
INDIRIZZO & CONTATTI
Contrada Bausa snc
91025 Marsala (TP)
tel. 389 795 5357
info@vinibarraco.it
www.vinibarraco.it