Dal 1992 le Cantine Pellegrino 1880 rappresentano un riferimento molto importante per i piccoli produttori di Pantelleria, con i quali ha costituito, nel tempo, una sorta di “patto per lo zibibbo”, vitigno da cui nascono i migliori vini bianchi dell’isola, sostenendone le produzioni, prendendo in carico le uve di oltre 350 conferitori, producendo vini bianchi, moscati e passiti Pantelleria Doc.
«la cantina di pantelleria è dimora e hub per la comunità dei microproduttori dell’isola»
A tutto ciò, le Cantine Pellegrino aggiungono oggi una presenza diretta sull’isola, con una tenuta di 8 ettari di vigneti in contrada Sibà, sulle alture occidentali. La tenuta, incastonata in un angolo di grande bellezza, ricade all’interno dell’area naturale protetta del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, a un’altitudine che va dai 300 ai 450 metri slm, con suoli – naturalmente – di origine vulcanica, ferrosi e leggermente argillosi.
Accanto a una conduzione strettamente bio dei vigneti, si affianca una gestione dei processi produttivi sostenibile. Tra le azioni green, il ricorso al microeolico, con un impianto che permette di autoprodurre un’elevata quota di energia da fonti rinnovabili.
«la famiglia pellegrino ha contribuito a ripristinare il prezioso ecosistema pantesco»
Nel periodo estivo, da giugno a settembre, Pellegrino apre le porte della cantina di Pantelleria agli enoturisti e agli appassionati del buon bere.
Gli interni dell’enoteca, dal design contemporaneo, si ispirano ai colori e ai materiali dell’isola: il grigio delle pareti divisorie e i contenitori, il rosa degli intonaci e delle resine, il nero della pietra lavica, la trasparenza del vetro, il rosso del grande tavolo degustazione che rimanda alla lava e al vino.
Qui si svolgono le degustazioni guidate, con focus sui vini ottenuti da uve zibibbo coltivate ad alberello e aperitivi in abbinamento con prodotti tipici panteschi, ospitate nella grande terrazza in pietra lavica che offre una straordinaria vista sul mare, fino all’orizzonte.
«Un’esperienza indimenticabile in cui il vino e i sapori dell’isola si fondono nello splendido scenario del Mediterraneo»
APERTURA E VISITE IN CANTINA & CATALOGO VINI
– L’attività enoturistica è aperta da giugno a settembre, per conoscere le date disponibili consultare i calendari presenti nelle pagine della prenotazione obbligatoria, per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivere a pantelleria@carlopellegrino.it
– 4 possibilità di degustazione:
Alla Scoperta di Pantelleria (degustazione guidata di 3 vini Pellegrino da uve zibibbo in abbinamento ad assaggi di specialità territoriali, durata 1 h, 18 euro circa)
Alla Scoperta della Sicilia (degustazione guidata di 5 vini Pellegrino in abbinamento ad assaggi di specialità territoriali, durata 1.30 h, 25 euro circa)
Stuzzicando Pantelleria (nella terrazza della cantina, una degustazione di 1 vino Pellegrino e di 1 passito di Pantelleria abbinati a una selezione di specialità territoriali, durata 1.45 h, 30 euro circa)
Aperitivo al tramonto (degustazione di 1 vino Pellegrino accompagnato da assaggi territoriali ammirando il tramonto dalle terrazze sul mare, durata 1 h, 15 euro circa)
– La cantina Pellegrino 1880 a Marsala
INDIRIZZO & CONTATTI
Contrada Kuddie Rosse
91017 Pantelleria (TP)
tel. 0923 719 967
pantelleria@carlopellegrino.it
www.carlopellegrino.it