Nei primi anni Ottanta Marco De Bartoli rimane folgorato dalle potenzialità di una terra affascinante: Pantelleria. Decide così di realizzare, nella zona di Bukkuram, una nuova cantina, all’interno di un dammuso risalente al Settecento, con circa 5 ettari di vigneto attorno, a 200 metri sopra il livello del mare ed esposti a ovest. Come a Samperi, nel rispetto della cultura del territorio, la cantina prende il nome dall’omonima contrada.
Bukkuram, dall’arabo “padre della vigna”, era la zona di Pantelleria prediletta dagli Arabi per la coltivazione dell’uva zibibbo. Qui, sull’unico altipiano dell’isola con esposizione a sud-ovest, il vigneto dell’azienda è coltivato ad alberello pantesco, pratica agricola dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2014.
«la cantina prende il nome dall’omonima contrada: bukkuram»
Marco dialogò per anni con i più esperti e anziani agricoltori dell’isola, per carpirne i segreti e imparare come l’uva, appassita al sole, potesse diventare il “nettare degli dei”. È proprio qui, nel 1984, che mette in bottiglia il suo primo passito chiamato, naturalmente, Bukkuram, in omaggio alle incantevoli terre in cui è prodotto con la ricetta tradizionale, che perfino la mitologia greca annovera tra le sue leggende.
Nel 1989, in Contrada Cufurà, nelle zone a nord e più ombreggiate dell’isola, in grado di conferire ai grappoli un’acidità maggiore e contenuti zuccherini più bassi, in un vigneto di circa 3 ettari, a 350 metri sul livello del mare e con esposizione nord-est, nasce invece il Pietranera, un vino bianco secco realizzato da uve zibibbo in purezza, che esprime le note aromatiche e minerali della terra vulcanica di Pantelleria e che rappresenta una versione innovativa rispetto alla produzione tipica dell’isola, dimostrando ancora una volta la genialità e la caparbietà di Marco De Bartoli.
«…e così l’uva zibibbo, appassita dal sole, diventò il nettare degli dèi»
APERTURA E VISITE IN CANTINA
– Aperto dal lunedì al sabato in primavera ed estate
– Le visite guidate si effettuano dal lunedì al sabato solo su prenotazione (durata di circa 1h 30′, con orari da concordare, con inizio generalmente il pomeriggio, dalle 17.30 fino alle 20)
– La visita deve sempre essere concordata precedentemente con la cantina
– 1 possibilità di degustazione: 4 vini con visita guidata di cantina e vigneto di Bukkuram (focus sul territorio vulcanico, sul suo vitigno principe, lo zibibbo,
e sulla pratica agricola dell’alberello pantesco, Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco dal 2014; durante il tour guidato vengono illustrate le diverse fasi di produzione dei vini fermi e passiti da uve zibibbo, dal vigneto con il tipico impianto ad “alberello” pantesco alla cantina, attraversando le diverse zone di vinificazione e affinamento; la visita si conclude con una degustazione tecnica di 4 vini prodotti nella cantina di Bukkuram)
– Le visite possono essere effettuate anche in inglese
– Degustazioni Vip per gruppi di almeno 4 persone
– Per esigenze speciali e per una esperienza “su misura” è necessario telefonare o a inviare una e-mail dettagliata con le proprie richieste
– Prenotazione necessaria con almeno 3 giorni di anticipo (via mail o telefono, la prenotazione è da considerarsi accettata solo dopo aver ricevuto un messaggio di conferma, si prega di avvisare in tempo in caso di eventuali disdette)
– La cantina Marco De Bartoli a Marsala
INDIRIZZO & CONTATTI
Via San Michele
Contrada Bukkuram
91017 Pantelleria (TP)
tel. 0923 918 344
info@marcodebartoli.com
www.marcodebartoli.com