My Wonderful Sicily Trinacria

Diverse generazioni della famiglia Planeta – fratelli e sorelle, figli e nipoti – lavorano fianco a fianco in un viaggio attraverso la Sicilia come in un grande continente del vino, fondando le tenute in cinque diversi territori, da ovest a est, con un orientamento all’innovazione e alla contemporaneità, che non ha tuttavia mai allontanato l’azienda da un’interpretazione storica e rituale del vino, con la ricerca rivolta tanto al passato quanto al futuro: da un lato un profondo legame con la più antica tradizione enologica siciliana, con il suo patrimonio di vitigni autoctoni – anche quelli ormai dimenticati -, dall’altro l’interesse per i vitigni internazionali che meglio si adattano ai territori, senza trascurare la sperimentazione varietale più spinta. Costruire, infine, attorno a ogni territorio, un sistema globale di esperienze fatto di vino, ospitalità, cucina, natura, cultura.
In questo contesto, l’etica della produzione e la protezione dell’ambiente, del paesaggio e della cultura di ogni luogo, attraverso una viticoltura sostenibile e duratura, con cantine perfettamente integrate nel paesaggio e vini che rappresentano ogni territorio, è ciò che accomuna l’attività di Planeta, con una tensione spontanea a proporre la bellezza, non solo con i vini, ma anche attraverso i progetti di ospitalità, arte e responsabilità ambientale e sociale.

«Sciaranuova, a circa 850 metri slm, incarna il fascino magnetico di questa terra vulcanica»

Tra il 2006 e il 2008, la famiglia Planeta ha dato vita al suo progetto etneo. Sul versante nord dell’Etna, Sciaranuova, a circa 850 metri slm, incarna il fascino irruento e magnetico di questa terra vulcanica. La tenuta è incastonata tra le “sciare” dell’eruzione del 1614 – la più lunga di sempre, durata 10 anni e fermatasi proprio ai confini dei vigneti di Sciaranuova – e i boschi di querce, castagni e ulivi che circondano Passopisciaro.
Nel 2012, Planeta ha poi inaugurato la Cantina di Feudo di Mezzo, una struttura situata tra i vigneti di Sciaranuova e Montelaguardia, poco a sud di Passopisciaro. Immersa in un affascinante “giardino di pietra”, la cantina è stata costruita all’interno di una colata lavica risalente al 1556. Questo progetto riflette l’attenzione di Planeta verso l’ambiente, combinando innovazione architettonica e rispetto per il paesaggio circostante. La struttura, infatti, è realizzata utilizzando pietra lavica locale, integrandosi armoniosamente con il territorio etneo, reinterpretandone i tratti essenziali in chiave contemporanea.

«la cantina di Feudo di Mezzo è stata costruita all’interno di una colata lavica del 1556»

I suoli dell’Etna, plasmati dalla lenta erosione della roccia lavica, dalla cenere vulcanica emessa dai crateri e dalla ricca sostanza organica, sono un esempio unico di complessità naturale. Questi terreni, caratterizzati da un’elevata presenza di scheletro e minerali, variano notevolmente da una terrazza all’altra, sia per quantità e dimensioni dello scheletro sia per la profondità di ciascun suolo. Tuttavia, due elementi accomunano tutte le vigne della zona etnea: la loro straordinaria fertilità e la loro complessità.
I vigneti di Planeta, circondati da boschi e colate laviche più recenti, si trovano su terreni perfettamente esposti e con una giacitura ideale. Le sabbie laviche tingono il suolo di nero, rendendolo eccezionalmente ricco di minerali e dotato di una struttura abbondante e di grosse dimensioni, creando una sintesi perfetta per una viticoltura che esalta il carattere dei vini etnei.

«gli elementi che accomunano tutte le vigne della zona etnea sono due: la loro straordinaria fertilità e la loro complessità»

Fin dagli esordi del progetto etneo, Planeta ha concentrato i suoi sforzi sulla produzione di vini bianchi, scegliendo Sciaranuova per piantare 4500 viti di Riesling Renano. Questa varietà, particolarmente affine ai terreni lavici, beneficia dell’altitudine dei terrazzamenti ai margini della sciara del 1614.
Oggi, su 33 ettari di vigneti situati tra gli 815 e gli 860 metri slm, Sciaranuova ospita non solo il Riesling Renano, simbolo della voglia di conoscenza e sperimentazione agronomica di Planeta, ma anche le principali varietà autoctone del territorio: Carricante, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. E accanto a queste, il Pinot Nero, che occupa la più piccola delle particelle di Sciaranuova con 3000 piante.
Al di fuori di Sciaranuova, altre vigne arricchiscono il patrimonio dell’azienda: Feudo di Mezzo (610 metri slm, Nerello Mascalese), Montelaguardia (690-720 metri slm, Carricante), Pietramarina (510 metri slm, Nerello Mascalese) e Torreguarino. In ogni sito, la coltivazione segue rigorosamente i criteri dell’agricoltura biologica e il protocollo sostenibile Sostain.

«qui vengono coltivate varietà autoctone e internazionali, simbolo della voglia di sperimentazione dell’azienda»

Le antiche abitazioni di Sciaranuova, sapientemente restaurate con un approccio conservativo, rappresentano oggi il cuore pulsante dell’ospitalità etnea di Casa Planeta. Questo luogo incanta gli ospiti con la sua atmosfera autentica, offrendo un’esperienza immersiva nel paesaggio unico dell’Etna.
All’esterno, la magia continua con un piccolo anfiteatro naturale, ricavato dalla trasformazione di antichi terrazzamenti. Questo “teatro in vigna” si anima ogni estate con eventi culturali firmati Planeta, offrendo una sintesi tra arte e natura, così come una suggestiva opera d’arte contemporanea “site-specific” dedicata a Ettore Majorana. Passeggiando nella tenuta, infine, si possono ammirare i tradizionali terrazzamenti di pietra lavica che circondano le vigne.

«Le antiche abitazioni di Sciaranuova, restaurate in modo conservativo, sono il cuore dell’ospitalità etnea di Planeta»

APERTURA E VISITE IN CANTINA
Per info e prenotazioni per i wine tour: tel. 0925 195 5460, www.planeta.it/ospitalita/sciaranuova/, reservation@planeta.it
7 possibilità di degustazione:
Repertorio 1694 – Viaggio nelle Vecchie Annate: dal Repertorio 1694 di vecchie annate è possibile degustare una selezione di etichette, l’evoluzione di vini Planeta, che da anni vengono custoditi con cura e pazienza nel caveau di famiglia (quotazione su richiesta previa prenotazione telefonica o email)
I Sapori del Vulcano: Vini, Pani e Formaggi: vino, pane e formaggio sono tre prodotti alla base della cultura enogastronomica del territorio etneo, che qui si esplorano nelle loro peculiarità in un gioco di abbinamenti (visita dei vigneti, degustazione guidata di 4 vini dell’Etna in abbinamento a una selezione di formaggi della tradizione etnea e pani di fornai di fiducia, degustazione olio Igp Planeta, durata 1.30 h, 55 euro circa)
I Sapori del Vulcano: Vini, Pani e Formaggi Gran Tour: vino, pane e formaggio sono tre prodotti alla base della cultura enogastronomica del territorio etneo, che qui si esplorano nelle loro peculiarità in un gioco di abbinamenti (visita dei vigneti, degustazione guidata di 4 vini dell’Etna in abbinamento a una selezione di formaggi della tradizione etnea e pani di fornai di fiducia, degustazione olio Igp Planeta, pranzo, durata 2.30 h, 90 euro circa)
The White Lotus: Vino, Arte e Paesaggio: un’esperienza in uno scenario straordinario in cui l’arte rurale dei muretti a secco e dei terrazzamenti in pietra lavica sposa due installazioni d’arte contemporanea (passeggiata tra i filari, degustazione guidata e in parte itinerante di 5 vini con assaggi di prodotti tipici e locali, degustazione olio Igp Planeta, durata 1.30 h, 65 euro circa)
The White Lotus: Vino, Arte e Paesaggio Gran Tour: un’esperienza in uno scenario straordinario in cui l’arte rurale dei muretti a secco e dei terrazzamenti in pietra lavica sposa due installazioni d’arte contemporanea (passeggiata tra i filari, degustazione guidata e in parte itinerante di 5 vini con assaggi di prodotti tipici e locali, degustazione olio Igp Planeta, pranzo, durata 2.30 h, 95 euro circa)
Viaggio in Sicilia: questa degustazione percorre 5 terroir ed esplora l’universo delle Doc siciliane e della sua unica Docg (visita dei vigneti e della cantina, degustazione guidata di 5 vini con abbinamento cibo-vino di prelibatezze siciliane, degustazione olio Igp Planeta)
Cooking Class in Cantina: le cuoche di Casa Planeta condurrano i partecipanti nelle cucine cuore dell’ospitalità Planeta, mentre si sorseggia un buon calice di vino.
– L’incontro con la guida è previsto 15 minuti prima dell’orario di inizio del tour

INDIRIZZO & CONTATTI
Contrada Sciaranuova
95012 Castglione di Sicilia (CT)
tel. 0925 195 5460
planeta@planeta.it
www.planeta.it