My Wonderful Sicily Trinacria

Quello di Casa Planeta è un modo di pensare il vino di Sicilia non casuale, fortemente legato alla diversità dei paesaggi, dei venti, del carattere degli uomini. Un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso la Sicilia da ovest a est, in cinque territori – Menfi, Vittoria, Noto, l’Etna e Capo Milazzo – in cui oggi nascono i vini Planeta. È un viaggio lungo il quale Planeta ha scelto di tutelare l’unicità dell’ambiente e della cultura con lo stesso rispetto con cui vengono esplorate le caratteristiche dei terroir e dei vitigni, valorizzando le specificità di ogni territorio.
Alla ricerca delle varietà autoctone, sulle mappe dei libri antichi che narravano storie di “vini fantasma”, un tempo ricchezza della Sicilia, è dunque partito il viaggio di Planeta in Sicilia, con l’idea di produrre ogni vino nel suo territorio, imparando a essere diversi in contesti diversi, per poterli interpretare e raccontare.

«La Tenuta di Buonivini è costituita da 41 ettari di vigneti che dalle colline scendono verso il mare»

La Tenuta di Buonivini si trova nel cuore del Val di Noto, all’estremità sud-orientale della Sicilia, tra le città tardo barocche di Noto e Modica, i borghi marinari di Marzamemi e Portopalo di Capo Passero, la Riserva Naturale di Vendicari, su colline dove i vigneti si aprono per 41 ettari scendendo verso il mare.
L’esposizione delle colline di Buonivini, i terreni calcarei posti tra i 35 e i 70 metri slm con scheletro abbondante e di piccole dimensioni dalla tessitura fine e con frazione argillosa di colore chiaro, le precipitazioni tra le più basse d’Europa, la vicinanza al mare, creano le condizioni per far sviluppare al meglio le viti.
Con le sue vigne antiche, Noto è da sempre l’epicentro della coltivazione del Nero d’Avola e qui Nero d’Avola e Moscato crescono insieme a mandorli, carrubi, olivi, alcune delle piante simbolo del Mediterraneo di Sicilia.

«Questa è soprattutto la terra del Nero d’Avola, che qui trova le condizioni ideali per crescere»

L’approccio alla sostenibilità di Planeta considera l’agricoltura come un’attività che non solo rispetta, ma convive armoniosamente con l’ambiente circostante. Oltre a pratiche enologiche attente all’ecosistema e mirate a migliorare la qualità ambientale nel lungo periodo, Planeta ha sviluppato progetti interamente orientati alla sostenibilità. Questa visione si traduce in “Planeta Terra”, un programma che riunisce protocolli e comportamenti per promuovere un’agricoltura sostenibile, capace di generare benessere per la natura e per l’uomo.
Sostenibilità, massima integrazione nel paesaggio, minimo impatto e ospitalità in un’atmosfera informale e attenta al contesto naturalisico, hanno sin dall’inizio caratterizzato la Tenuta di Buonivini, dove si praticano una viticoltura secondo i criteri del biologico con protocollo SosTain e un’attenta vinificazione.

«La “Cantina Invisibile” è il simbolo della presenza di Planeta nel territorio di Noto»

La “Cantina Invisibile”, nata dal desiderio di minimizzare l’impatto ambientale, è il simbolo della presenza di Casa Planeta nel territorio di Noto. Il progetto, ultimato nel 2003, è ancora oggi assolutamente innovativo, ed è espressione di una sintesi tra rispetto per la terra, esigenze tecniche e soluzioni architettoniche.
La cantina – pur con le sue linee nette e squadrate – è nascosta dentro un naturale dislivello della collina, così che in superficie resti visibile solo il giardino di alberi da frutto ed erbe aromatiche che la ricopre. Il primo livello, dedicato al processo di vinificazione, sembra dialogare direttamente con il vigneto che ha di fronte attraverso la grande finestra, mentre il secondo livello scende interamente sotto terra, proteggendo la barricaia a una temperatura controllata.

«nel “progetto buonivini”, IL restauro del palmento e delle Case Sparse È stato IMPORTANTE»

APERTURA E VISITE IN CANTINA
Per info e prenotazioni per i wine tour: tel. 0925 195 5460, www.planeta.it/ospitalita/buonivini/, reservation@planeta.it
8 possibilità di degustazione:
Costellazioni d’Arte: un percorso con degustazione itinerante che fonde la bellezza del paesaggio siciliano con la creatività di artisti nazionali e internazionali, creando un’esperienza che celebra l’interazione tra arte e natura (visita della tenuta con degustazione itinerante di 3 vini Planeta selezionati, assaggi di prodotti tipici e locali in abbinamento a 2 vini Planeta, durata: 1.30-2 h, 50 euro circa)
Repertorio 1694 – Viaggio nelle Vecchie Annate: dal Repertorio 1694 di vecchie annate è possibile degustare una selezione di etichette, l’evoluzione di vini Planeta, che da anni vengono custoditi con cura e pazienza nel caveau di famiglia (quotazione su richiesta previa prenotazione telefonica o email)
Viaggio nella Doc Noto: protagonista dell’esperienza è il territorio di Noto, dove la presenza della vitivinicoltura è testimoniata sin dai tempi della colonizzazione greca (visita della cantina, degustazione guidata di 4 vini Doc Noto con assaggi di prodotti tipici e locali, degustazione olio Igp Planeta, durata 1.30 h, 50 euro circa)
Viaggio nella Doc Noto Grand Tour: protagonista dell’esperienza è il territorio di Noto, dove la presenza della vitivinicoltura è testimoniata sin dai tempi della colonizzazione greca (visita della cantina, degustazione guidata di 4 vini Doc Noto con assaggi di prodotti tipici e locali, degustazione olio Igp Planeta, pranzo, durata 2.30 h, 80 euro circa)
Grandi Cru Planeta: questa degustazione racconta l’azienda Planeta e i traguardi raggiunti nei singoli territori (visita dei vigneti e della cantina, degustazione guidata di 4 vini cru con assaggi di prodotti tipici e locali, degustazione olio Igp Planeta, durata 1.30 h, 55 euro circa)
Grandi Cru Planeta Grand Tour: questa degustazione racconta l’azienda Planeta e i traguardi raggiunti nei singoli territori (visita dei vigneti e della cantina, degustazione guidata di 4 vini cru con assaggi di prodotti tipici e locali, degustazione olio Igp Planeta, pranzo, durata 2.30 h, 95 euro circa)
Viaggio in Sicilia: questa degustazione percorre 5 terroir ed esplora l’universo delle Doc siciliane e della sua unica Docg (visita dei vigneti e della cantina, degustazione guidata di 5 vini con abbinamento cibo-vino di prelibatezze siciliane, degustazione olio Igp Planeta)
Cooking Class in Cantina: le cuoche di Casa Planeta condurrano i partecipanti nelle cucine cuore dell’ospitalità Planeta, mentre si sorseggia un buon calice di vino.
– L’incontro con la guida è previsto 15 minuti prima dell’orario di inizio del tour
– Possibilità di soggiornare nelle Case Sparse nella Tenuta di Buonivini

INDIRIZZO & CONTATTI
Contrada Buonivini
96017 Noto (SR)
tel. 0925 195 5460
planeta@planeta.it
www.planeta.it