Nelle terre dove l’Etna regna sovrano, il vino trova una sua anima autentica. Qui, tra i contrasti di una terra plasmata dalla lava incandescente, i vigneti prendono vita, regalando vini dai caratteri distintivi e dalla forte personalità.
La Strada del Vino dell’Etna traccia percorsi affascinanti attraverso le contrade, i vigneti, le cantine, le aziende agricole, le enoteche e i musei dedicati alla vite e al vino. È qui, grazie alle condizioni climatiche uniche dovute al vulcano e alla vicinanza con il mare, che nascono i rinomati vini Etna Doc, in tre diverse qualità – bianco, rosso e rosato – e dove i vignaioli producono vini unici.
Gli itinerari – “ideali” – lungo la Strada del Vino dell’Etna hanno inizio a Riposto e si snodano tra le colline, i tornanti e i terrazzamenti che si inerpicano verso il vulcano. Lungo i percorsi, si incontrano i suggestivi muri a secco di pietra lavica, antichi casolari contadini, masserie e le sontuose dimore dei nobili di un’epoca passata.
È un viaggio immerso nelle lussureggianti campagne dei versanti nord-est e sud-est dell’Etna, tra frutteti e agrumeti, attraversando numerosi territori tra cui quelli di Giarre, Mascali, Santa Venerina, Zafferana Etnea, Milo, Sant’Alfio, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Randazzo, Biancavilla, Nicolosi, Pedara, Viagrande e Trecastagni.
INDIRIZZO & CONTATTI
Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna
Via Etnea 1
95010 Milo (CT)
tel. 350 007 0848
info@stradadelvinodelletna.it
www.stradadelvinodelletna.it
www.facebook.com/stradadelvinodelletna